Ricevi un bonus d1 15 Euro da usare al tuo prossimo ordine
Iscriviti subito!
Oggi stampare in digitale sembra normale e accessibile a tutti, ma non sempre è stato così. Se ci pensiamo, solamente 27 anni fa è nata la stampa digitale, ovvero la possibilità di stampare direttamente sul supporto di stampa, attraverso un sistema elettronico.
La prima macchina digitale fu la Xeikon DCP-1, presentata nel 1993 e coetanea della Indigo E-Print 1000 di Xerox. Una rivoluzione, per il mondo della stampa che, seppur non era di certo rimasto fermo nell’innovazione, trovò nel nuovo modo di produrre una eccellente opportunità di rilancio, facilitando il rapporto tra cliente e produttore.
Oggi la stampa digitale avanza spedita verso la parità produttiva con la stampa tradizionale, quella offset, e soprattutto l’innovazione tecnologica, macchine sempre migliori e dalle prestazioni portentose, garantiscono una qualità talvolta superiore rispetto alle macchine di stampa tradizionali e comunque standard elevatissimi di duttilità, velocità e risparmio.
Stampaligure utilizza la stampa digitale da 19 anni – il primo prodotto stampato, per conto di Editrice ZONA, è del 2001, quando in Italia questo metodo di stampa era agli albori – e ha seguito tutta l’evoluzione del digitale, arrivando a selezionare stabilimenti, tecnici e macchine tra i migliori a livello internazionale, per una produzione affidabile, rapida e di altissima qualità.
La storia della stampa digitale, un viaggio appassionante dalla viva voce dei protagonisti, viene raccontata dai giornalisti Laurel Brunner ed Ed Boogaard, attraverso il blog “PastPrintFuture” – e che diventerà un libro con lo stesso titolo – i quali affermano: «Scrivere queste storie e leggere le pubblicazioni passate ci ha fatto rendere conto ancora una volta di quanta strada abbia fatto il digitale»
Segui il blog PastPrintFuture
Leggi la notizia su Stampamedia.net