L’attività di Stampaligure prosegue regolarmente e le consegne sono precise!
Ma le restrizioni sanitarie attive in tutta Italia, fanno comunque muovere le merci? I corrieri viaggiano o vengono fermati? Cosa devono fare un’azienda o un privato per spedire? E soprattutto, se ricevo un pacco, devo cautelarmi o fare qualcosa?
Sono domande che molti si pongono, in questi giorni di contagio e di timori. Vediamo alcune risposte.
1. Le merci viaggiano? Sì, le merci viaggiano e non ci sono particolari restrizioni, spedizionieri e corrieri sono attivi e l’ingresso e l’uscita dai magazzini e le movimentazioni delle merci sono ammessi e così il ritiro e il recapito. Anche i magazzini degli spedizionieri devono sottostare alle restrizioni in merito agli accessi di più persone negli ambienti e alle distanze di sicurezza tra gli idividui. Questo può provocare un rallentamento nell’operatività, ma non il blocco, mentre il transito dei camion sulle strade italiane è ammesso, seppur controllato.
2. I corrieri viaggiano? Sì, i principali corrieri in Italia comunicano che la loro attività è regolare, seppur potrebbe subire dei ritardi dovuti a controlli, accessi regolati e impedimenti momentanei. Alcuni spedizionieri stanno prendendo delle precauzioni aggiuntive proprio in relazione alle consegne e alle movimentazioni delle merci, questo potrebbe rallentare un poco l’attività, che però al momento si svolge regolarmente.
3. Cosa devo fare se ho bisogno di spedire della merce? Quello che fai normalmente, al momento non ci sono particolari restrizioni sulle merci e sulle spedizioni. I corrieri possono passare regolarmente a ritirare presso il domicilio privato o aziendale, come sempre, permettendo così di non dover uscire, qualora si volesse o si dovesse evitare il contatto con altre persone. Comunque è consigliabile sentire telefonicamente sia il corriere che trasporta la merce sia il destinatario, per avere informazioni circa la regolare apertura e lo svolgimento delle attività.
4. Se ricevo dei pacchi o della merce, devo prendere delle precauzioni particolari? Al momento non sembra richiesta una precauzione particolare nel maneggiare i pacchi e il loro contenuto e le cose in generale, in quanto i virus – e così, stando agli attuali studi, anche il Coronavirus – non hanno capacità di sopravvivere, se non per poche ore, all’esterno del corpo umano. Però, usare per esempio dei guanti per aprire i pacchi ed estrarre il contenuto e, soprattutto, lavarsi con cura le mani dopo aver maneggiato la merce è cosa buona e corretta.
Leggi qui tutto quanto occorre sapere sul Coronavirus e su come comportarsi