Spesso utilizziamo i termini “depliant” e “brochure” – entrambi propri della lingua francesce – come equivalenti o senza attribuire loro alcuna differenza. E invece sono differenti!
Scegliere l’uno o l’altro per le nostre campagne di promozione non può essere uguale, ma deve rappresentare una scelta precisa e ben ponderata. Vediamo la differenza classica:
- il depliant è un unico foglio, piegato in una o più volte, che solitamente promuove eventi, prodotti, aziende e simili
- la brochure è un insieme di fogli rilegati e ha la funzione di approfondire gli elementi della nostra promozione, di fornire maggiori dettagli e informazioni
Guarda i nostri depliant in offerta: 100 copie, f.to chiuso cm 10×21, 2 pieghe a fisarmonica, a colori fronte e retro, su carta patinata opaca da 170 grammi = Euro 69,00 inclusi IVA e consegna
Perciò, se desideriamo una comunicazione e promozione veloce, completa ma sintetica – il programma di una manifestazione di un giorno, un evento con diversi ospiti, un prodotto articolato in pochi elementi, un’azienda che intende puntare su una determinata missione o servizio… – scegliamo certamente il depliant. Proprio per la sua duttilità, la possibilità di essere stampato in un foglio di diverse dimensioni e con una, due o più pieghe (e pertanto con un numero crescente di facciate), ci permette di inserire gli elementi promozionali che ci interessano, quelli su cui vogliamo maggiormente richiamare l’attenzione, senza necessità di ampliare troppo la nostra comunicazione ma con la libertà di scegliere la misura precisa della nostra promozione.
Se invece la nostra proposta e comunicazione deve essere più articolata, approfondita, con elementi da chiarire e spiegare meglio, in modo più discorsivo, allora possiamo preferire la brochure, uno stampato di più fagli tra loro rilegati, di solito con punto metallico, se il numero di fogli è comunque limitato.
La brochure ci permette di spiegare e dettagliare il nostro prodotto o la manifestazione articolata in più date, eventi e ospiti o di illustrare la molteplicità dei servizi che la nostra azienda è in grado di offrire, con immagini, esempi, descrizioni. Oppure ci permette di ragionare attorno a un problema, a una questione, con uno scritto di approfondimento alleggerito da una grafica accattivante e inserimenti di immagini e colori che alleggeriscono il contenuto, pur mantenendo intatto lo spirito dell’approfondimento voluto.
La brochure è appunto un insieme di fogli, generalmente rilegati con punti metallici e in questo caso ogni foglio è piegato al centro e diviso in 4 facciate. Pertanto, è bene tenere presente che una brochure sarà composta di un numero di pagine multiplo di 4, permettendoci così di verificare l’ampiezza e il numero dei nostri contenuti, senza eccedere nel costo complessivo della realizzazione.
Depliant e brochure sono due strumenti, ciascuno con proprie caratteristiche e quindi la scelta tra i due deve essere ben ponderata, ragionata e motivata. E, soprattutto, non confondiamoli più!